LETTERATURA

La Papessa

Donna Woolfolk Cross

recensione


Donna Woolfolk Cross ha scritto un libro avvincente e travolgente, anche solo per l’argomento che tratta: la Papessa Giovanna è realmente esistita?

Dopo 7 anni di ricerche e studi Donna Woolfolk Cross ha potuto mettere un punto fermo alla questione e scrivere questo romanzo che altro non è se non la biografia di Giovanna, inglese, terza figlia di un prete e di una sassone sfuggita al massacro di Verdun, (non) passata agli annali della Chiesa con il nome di Giovanni VIII.

Il suo papato rimase noto ed accettato fino al XVII sec., poi gli attriti da Protestanti e Chiesa Cattolica fecero sì che quest’ultima distruggesse tutte le prove dell’esistenza di Giovanni VIII.

Giovanna nasce lo stesso giorno della morte di Carlo Magno, il 28 gennaio 814. Ludovico il Pio diventa imperatore, mentre l’impero crolla. La Chiesa attraversa uno dei suoi periodi di corruzione peggiore, ben lontana da ciò che dovrebbe essere. I Vichinghi fanno continue incursioni, facilitati da una difesa che in pratica non esiste.

Il libro oltre che a trascinarci per i capelli nella vita d’allora è un terribile spaccato della situazione femminile, quando una bambina doveva già esser felice di sopravvivere, felice di non venir stuprata, poiché lo stupro era considerato un reato minore del furto, quanto a studiare poi…..significava aprire le porte a Satana.

Ed è questa la tragedia e la vittoria, la felicità ed il dolore assoluto di Giovanna. La sua costante sete di imparare, la sua intelligenza brillante, la sua curiosità incontenibile, la porteranno, attraverso il susseguirsi di situazioni non volute, fino al soglio papale.

Della trama non voglio dirvi assolutamente nulla. La storia vi rapirà e i vostri occhi saranno sicuramente troppo poca cosa per afferrare l’insieme di un mondo così crudo e lontano da noi, descritto con estrema maestria dalla Woolfolk Cross.

Io ne sono stata rapita, l’ho bevuto a grandi sorsate, l’ho finito d’un fiato per poi poterlo rileggere e capirne tutte le sfumature.

Rosalba Crosilla

La Papessa: copertina


La Papessa: copertina