LETTERATURA

Gabriel Garcia "Gabo" Marquez

biografia e bibliografia


Gabriel Garcia Marquez nasce in Colombia, nel piccolo villaggio di Aracataca, il 6 marzo del 1927, primo di sedici figli: il padre telegrafista e la madre "chiaroveggente".

Proprio in relazione al gran numero di figli ben presto si trasferisce a Riohacha, dai nonni materni e la convivenza con questi, anche se si ridurra' a pochi anni, segnerà fortemente le formazione del piccolo Marquez: la nonna, Tranquilina Iguaran Cotes, grande conoscitrice di leggende locali e favole, come dira' lui stesso

"era una grande raccontatrice, parlava con una voce che sembrava un sussurro venuto da un mondo che stesse, lontanissimo, dietro di lei..."

il nonno il colonnello liberale Nicolás Ricardo Márquez Mejía e' proprio colui che, con un altro nome, spesso ritroveremo negli scritti di Gabo.

Nel 1936 il colonnello muore e Gabriel Garcia Marquez viene mandato a studiare a Barranquilla, dove nel 1940 entrera' nel Colegio San Jose' e successivamente (1946) si diplomera' al Colegio Liceo de Zipaquira'. Anche se poco convinto, posto che la materia non lo affascina per nulla, si iscrivera' successivamente alla facolta' di giurisprudenza e scienze politiche della Universitad Nacional de Colomba a Bogota'. La sua carriera universitaria e' destinata a finire immediatamente: l'annosa lotta tra i due maggiori partiti colombiani (conservatori e liberali) esplode nel 1948 con l'assassinio del leader liberale Jorge Eliécer Gaitán e con l'immediata guerra civile (tristemente passata alla storia come la "Violencia") che durera' sino al 1953, causando 300.000 vittime.

Bogota' e' in fiamme, compresa la pensione dove vive lo scrittore, l'Universita' viene chiusa, Marquez si trasferisce a Cartagena ed inizia a lavorare come giornalista per "El Universal". L'anno successivo scrivera', come opinionista e reporter per "El Heraldo" di Barranquilla. Sara' Alvaro Mutis proporgli nel '54 di colalborare al "El Espectador" di Bogota' come critico cinematografico e reporter, amicizia quella con Mutis che continua ancora oggi.

Nel frattempo la Colombia continua a essere sconvolta violenze e lotte interne che sfociano nel 1953 con il colpo di stato del generale Gustavo Rojas Pinilla: si e' ormai giunti alla dittatura. Marquez rimane fino al 1955, poi si rifugia a Roma come corrispondente per il liberale "El Espectador" e dove segue corsi di regia alCentro Sperimentale di Cinematografia. Proprio nel 1955 vengono dati alle stampe prima "Foglie morte" e poi "Racconto di un naufrago" (Relato de un náufrago, 1955).

Da Roma a Parigi, poi Londra e nel 1958 Marquez rientra in America Latina stabilendosi in Venezuela dove si sposa con Barranquilla Mercedes Barcha e, dopo la salita al potere di Castro (con il quale stringerà una buona amicizia) visita Cuba e conosce Che Guevara .

Si trasferisce a New York nel '61 come corrispondente di Prensa Latina, dove rimane fino al 1962: minacciato da una parte dalla CIA, dall'altra dai profughi cubani decide per il Messico, non prima di pubblicare nel 1961 "Nessuno scrive al colonnello" .

Nel 1962 è la volta de "I funerali della Mama Grande" e de "La mala ora". Macondo si affaccia nel mondo della letteratura ed una stella di enorme fulgore inizia ad accendersi. La sua opera più nota, "Cent'anni di solitudine" , vedra' la luce nel 1967, sara' poi la volta del successo di "Cronaca di una morte annunciata" del 1981 e l'anno successivo verra' insignito del Nobel per la Letteratura .

Tra romanzi e raccolte di racconti Marquez ci ha regalato 32 perle di solitudine, magia, umidita' e umanita' fino all'ultimo "Memoria delle mie puttane tristi" del 2004. E' del 2005 l'intervista, rilasciata al magazine del quotidiano spagnolo "La Vanguardia", nella quale sembra dire addio per sempre alla letteratura per mancanza di ispirazione. Dice:

"Con la pratica che ho potrei scrivere un nuovo romanzo senza problemi però la gente si accorge se non ci hai messo l'anima".

Gia' nel 1976 Gabo aveva annunciato il ritiro come dimostrazione tangibile della sua opposizione al regime di Pinochet che, in quegli anni, soggiogava il Cile, ma stavolta le motivazioni era completamente diverse e da varie parte iniziarono a giungere notizie su un Gabo sofferente, fino alla morte avvenuta il 17 aprile 2014 a Città del Messico.

Marquez è considerato all'unanimita' tra i maggiori esponenti del "realismo magico", quella corrente letteraria latino-americana che da' voce all'anima stessa di quei luoghi, iniziata alla fine degli anni venti ma esplosa intorno agli anni sessanta: tradizioni, storia, vita reale di ogni giorno si mischiano a magia e superstizioni. In questo contesto qualsiasi atto reale assume significati che sembrano appartenere ad un'altra realta' e, mentre il tempo scorre lentissimo, questa realta' parallela trasporta il lettore avanti ed indietro nel tempo. Forse, in ordine cronologico, il primo esponente di spicco di questo stile è il cubano Alejo Carpentier, con il suo "Passi perduti" del 1953. Assolutamente da citare Luis Sepulveda, Osvaldo Soriano, Isabel Allende e Alvaro Mutis, che ha ispirato, con la sua Saga di Magroll il gabbiere, il brano Smisurata Preghiera, dell'album Anime Salve scritto a quattro mani da Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati .

Rosalba Crosilla

Gabriel Garcia  Gabo  Marquez

Gabriel Garcia "Gabo" Marquez


Bibliografia

Romanzi:
  • La hojarasca, Bogotá Colombia 1955.
    Foglie morte, Milano, Feltrinelli, 1977.
  • El coronel no tiene quien le escriba, Bogotá Colombia 1958.
    Nessuno scrive al colonnello. E otto racconti, Milano, Feltrinelli, 1969.
  • La mala hora, Città del Messico Messico 1966.
    La mala ora, Milano, Feltrinelli, 1970.
  • Cien años de soledad, Buenos Aires Argentina 1967.
    Cent'anni di solitudine, Milano, Feltrinelli, 1968.
  • Relato de un náufrago, 1970
    Racconto di un naufrago, Roma, Editori Riuniti, 1976.
  • El otoño del patriarca, Barcellona Spagna 1975.
    L'autunno del patriarca, Milano, Feltrinelli, 1975.
  • Crónica de una muerte anunciada, Barcellona Spagna 1981.
    Cronaca di una morte annunciata, Milano, Mondadori, 1982.
  • El amor en los tiempos del cólera, Barcellona Spagna 1985.
    L'amore ai tempi del colera, Milano, Mondadori, 1986
  • El general en su laberinto, Bogotá Colombia 1989.
    Il generale nel suo labirinto, Milano, Mondadori, 1989.
  • Del amor y otros demonios, New York Stati Uniti 1994.
    Dell'amore e di altri demoni, Milano, Mondadori, 1994.
  • Noticia de un secuestro, Bogotá Colombia 1996.
    Notizia di un sequestro, Milano, Mondadori, 1996.
  • Memoria de mis putas tristes, New York Stati Uniti 2004.
    Memoria delle mie puttane tristi, Milano, Mondadori, 2005.
Racconti
  • Los funerales de la Mamá Grande, Xalapa Messico 1962
    I funerali della Mamá Grande, Milano, A. Mondadori, 1983.
  • Ojos de perro azul, Rosario Argentina 1974
    Occhi di cane azzurro, Roma, Newton Compton, 1978.
  • La increíble y triste historia de la cándida Eréndira y de su abuela desalmada, Buenos Aires Argentina 1972.
    La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata, Milano, Feltrinelli, 1973.
  • Doce cuentos peregrinos, Bogotá Colombia 1992.
    Dodici racconti raminghi, Milano, A. Mondadori, 1992